Rienzo Foà – Air Investigazioni srl, Capitolo BNI Borghese
Settembre 2014, mentre affronto un’indagine della mia Agenzia, mi rendo conto di essere ad un punto “morto”, a meno di non proseguire la ricerca di informazioni addirittura in… Costarica!
Il primo pensiero è stato quello di prendere un volo per San José, ma non avendo contatti consolidati sul posto, anche di persona non avrei saputo a chi rivolgermi per ottenere in tempi brevi e con precisione assoluta le delicate informazioni che cercavo. Il passo successivo è stato di cercare con Google qualche nominativo di colleghi detectives in quel paese. Così ho individuato il sito di un collega che mi ispirava fiducia, ma ahimé da un controllo più approfondito quel collega è risultato ben poco affidabile, e anzi era stato anche pesantemente sanzionato delle autorità locali…
Ormai stavo per gettare la spugna, ma per fortuna si è accesa la lampadina BNI! Grazie a BNI Connect ho individuato il nome e l’email del responsabile di BNI in Costarica, e gli ho scritto chiedendo se conoscesse tra i vari membri anche degli investigatori. Steven Carvajal Ruffley è stato una specie di macchina da guerra…! Mi ha subito accolto con amichevole professionalità, prendendo molto sul serio la mia richiesta di aiuto. La sua risposta è stata “non ho investigatori nei miei capitoli, ma siamo BNI, vedrai che troveremo il meglio! Dammi due o tre giorni”. Avevo qualche speranza, ma i dubbi di poter arrivare in fondo all’indagine erano ancora molti…
Esattamente tre giorni dopo, Steven mi manda questa email: “caro Rienzo, ho individuato per te la tua collega Heidy Clavijo, la ho già informata, puoi affidarti serenamente a lei”. Era la referenza perfetta, tutto si è svolto nel migliore dei modi, e grazie alla fiducia reciproca e alla referenza di Steven, dieci giorni dopo Heidy aveva ottenuto le informazioni e fatto un buon business, e io avevo avuto delle ottime informazioni per i miei clienti, rimasti tra l’altro increduli dell’operatività che la mia Agenzia aveva dimostrato loro!!
Grazie BNI, grazie a tutti i membri di renderla così speciale.